IAML Antwerp Conference diary / Konferenztagebuch #6: Italian / Italiano (Italy / Italia)

The following entry is by Giovanni Dequal (Trieste).

Antwerpen 2014: IAML Conference, un mese dopo.

A Ferragosto in Italia o si è in vacanza o ci si ferma. Purtroppo non sono in vacanza, ma almeno posso fermarmi e ricordare con nostalgia il bellissimo Congresso IAML di quest'anno: incontri e spunti per la professione di ottimo livello, settimana intensissima nella moderna e funzionale struttura del Conservatorio di Anversa, edificio al quale nei decenni se ne sono aggiunti altri dedicati al teatro, alla danza, all'architettura creando presso l'International Arts Campus deSingel un'illuminata contaminazione nello studio di arti diverse.

Su tutto però voglio ricordare l'organizzazione. Efficiente e puntuale, ma al tempo stesso amichevole, personale, sì, direi quasi affettuosa nella cura anche dei minimi dettagli da parte di uno staff gentilissimo e - cosa assai notevole - sempre costituito dalle stesse persone, sempre disponibili e presenti: un riferimento certo e costante per tutti noi!

In apertura la serata inaugurale col "Canone della birra" composto per l’occasione ed eseguito lì, in prima mondiale, dai delegati convenuti, peraltro sostenuti nel canto da un ottimo complesso di tromboni che - prima e dopo - ci ha offerto altre squisitezze sonore. Che bello che i bibliotecari musicali sappiano anche far musica, col sorriso e senza prendersi troppo sul serio: dovremmo farcene un punto d’onore e ripetere l’esperienza.

E poi i concerti grandi (pianoforte e violino nella ex-Chiesa di Sant'Agostino il martedì, concerto sinfonico nel teatro dalla stupenda acustica a deSingel il giovedì) e piccoli (canti della prima guerra mondiale lunedì, tromboni martedì, organo giovedì e trio jazz venerdì nella prima mezz’ora delle pause pranzo a cura di giovani allievi già ottimi professionisti).

Ed in mezzo a tutto ciò? Diciamolo: chi non si è gustato gli splendidi cioccolatini con tanto di "logo" della IAML Conference? E le patatine fritte del venditore ambulante convocato apposta davanti al parcheggio di deSingel nel quartiere un po' periferico di Anversa? E la birra a "prezzo politico" fornita dallo sponsor? E le fragole? Ed il "free ice cream" dell'ultimo caldissimo giorno?

Infine le gite ed il programma "di contorno" per "delegates" e "companions". Personalmente avevo prenotato il tour Lovanio-Mechelen ed è stata scelta felicissima: la visita alla Casa della polifonia della Alamire Foundation con magnifica conferenza-concerto, la Biblioteca Universitaria di Lovanio con la sua travagliatissima e drammatica storia, la produzione artigianale di un birraio "storico" (con degustazione!) e - gran finale - il concerto per carrillon tutti distesi sul prato sotto all'altissima torre della cattedrale ad ascoltare il suonatore municipale titolare di Mechelen dove ci siam ritrovati anche con i partecipanti provenienti dai 2 tours di Bruxelles: una meraviglia.

Grazie Antwerpen!

Translate

English French German Italian Portuguese Russian Spanish